1 marzo 2020

Nuovi libri e prossime letture - Marzo 2020


Le ultime settimane sono state massacranti. Il coronavirus si è diffuso ormai quasi ovunque creando panico e allarmismi. Non sono una virologa, non sono un medico ma sono un'asociale da sempre. Stare a casa non mi crea nessun problema e strade e posti affollati li evito sempre in situazioni normali. Se fossi costretta a un periodo di quarantena la passerei esattamente facendo quello che sto facendo adesso: scrivere, studiare, leggere. Ultimamente però, a causa di vicini particolarmente rumorosi, sono stata costretta a stravolgere la mia routine giornaliera; quindi studio e scrivo la notte e dormo la mattina. Il pomeriggio, armata di cuffie cerco di andare avanti con il mio programma di storia dell'arte medievale e contemporaneamente scovo musica nuova. Il risultato è che le ore di lettura si sono ridotte drasticamente. Avendo abolito quasi totalmente la TV, cerco di usare le ore dopo cena per distrarmi ed entrare in altri mondi. So cosa state pensando. Ma non era più facile chiedere ai vicini di fare meno rumore? Già fatto, la situazione non è cambiata molto. 
Vi lascio alle trame dei libri che ho comprato per le mie prossime letture. Li ho scelti nel rispetto del mio stato d'animo attuale, "pensieroso ma non troppo". 
Ovviamente non ho letto tutti i libri comprati il mese scorso, qualcuno lo leggerò questo mese, altri li ho lasciati a metà lettura perché non sono entrata in sintonia con i personaggi o perché la scrittura dell'autore non mi convinceva. 
Personaggi e scrittura deboli rendono un libro per me illeggibile.
Prima o poi farò un post dedicato a questa categoria.
Nel frattempo buona lettura.

GiuTa

Cambiare l'acqua ai fiori - Valérie Perrin
Cambiare l'acqua ai fiori di [Perrin, Valérie]
Trama
Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.

Il Maestro e Margherita - Michail Bulgakov
Trama
Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'esistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme... Un romanzo-poema, o se volete, uno show in cui intervengono moltissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione.


Cecità - José Saramago

Trama
In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.


Questa nostra stupida storia d'amore - Mariana Zapata
Questa nostra stupida storia d'amore di [Zapata, Mariana]
Trama
Lenny ha chiuso con il passato. E soprattutto ha chiuso con Jonah Collins. C’è stato un tempo in cui credeva che fossero fatti per stare insieme. Ma poi lui è sparito. Non è servito a niente tentare di contattarlo con messaggi, e-mail o telefonate. Jonah non si è fatto vivo quando aveva bisogno di lui e adesso Lenny ha smesso di preoccuparsene. O di pensare ai suoi splendidi occhi... Ora è concentrata sulle cose che contano davvero. Come la palestra di suo nonno, che deve essere rimessa in sesto. L’ultima cosa al mondo di cui ha bisogno è che Jonah irrompa di nuovo nella sua vita come un uragano, sconvolgendo di nuovo ogni cosa. È finita tra loro e non c’è nulla che lui possa fare per convincerla del contrario. Pensava di essere stata molto chiara in proposito. E se invece lui non avesse ricevuto il messaggio?

Eliza - Sara Caporilli
Eliza di [Caporilli, Sara]
Trama
La giovane Eliza non ha mai conosciuto la libertà. Vive segregata e alla mercé del suo padrone, il re della contea di Laschcote. Le uniche persone che le è permesso frequentare sono la sua balia e un prete. Ha provato a fuggire, ma il tentativo è miseramente fallito. Più che vivere, Eliza sopravvive, almeno finché non incontra Leonard, un giovane e affascinante comandante, che le permetterà finalmente di scappare. In fuga insieme a lui verso il regno di Tingcote, Eliza scoprirà chi è e quanta forza si nasconde in lei. Ma quello che nessuno dei due sa è che ci sono dei segreti che stanno per venire alla luce, in grado di mettere a rischio le loro vite e persino il forte sentimento che hanno cominciato a nutrire l’uno per l’altra.

Burning Sand - Bianca Ferrari
Trama
Lui avrebbe dovuto pensare alla missione.Lei al suo matrimonio.Se ne fregarono entrambi.
Iraq 2018.Sabbia, caldo, polvere da sparo.Il Navy SEAL Alexander Lewis sa di essere all’inferno. Eppure non ha paura. Determinato e ostile, non perde mai il controllo, e l’unica cosa che conta per lui è “servire e proteggere”. Di sicuro non perdere tempo per fare da autista all’ennesimo volontario ingenuo e impreparato, convinto di fare la differenza.Quello che Alexander non sa è che il chirurgo Richardson è una donna e non è né ingenua né impreparata. E gli darà del filo da torcere.Skylar Richardson ha un conto in sospeso con il karma: per questo è partita, lasciando la sua vita perfetta e il suo futuro sposo. L’Iraq non le fa paura, così come non la spaventa il soldato Lewis, gelido e scostante, capace solo di respingerla e giudicarla.Eppure, è ai suoi occhi d’acciaio che Skylar torna sempre. Per capirlo. Per capire se stessa.Il loro incontro è fiamme, sfida e orgoglio.Un uragano capace di cambiare forma ai loro desideri.In un paese arido e sofferente, le vite di Skylar e Alexander si sfiorano e collidono, si intrecciano e si strappano, in un turbine di eventi che ha la stessa ferocia della guerra e dell’odio.E, soprattutto, dell’amore.